NEWS
Fare la differenza
Su Outpump si parla di XL EXTRALIGHT®

La storia di XL EXTRALIGHT®, azienda del gruppo Finproject, leader nelle calzature con materiali innovativi e grande attenzione al design, raccontata su Outpump.

Le grandi innovazioni non sono quelle che fanno rumore, quelle che entrano violentemente nelle nostre vite, ma quelle che penetrano in profondità in un determinato settore e nella società. Le cose che cambiano radicalmente il senso della realtà sono spesso piccoli dettagli che passano inosservati mentre trasformano il nostro modo di vivere: sono particolari semplici, leggeri.

Ed è proprio la leggerezza il leitmotiv su cui, da più di 56 anni, si basa ,l’azienda italiana Finproject,, leader del settore delle materie plastiche e più in particolare della produzione. commercializzazione e stampaggio di suole per le scarpe. Per molti, un campo così specifico può essere associato solamente all’artigianato dei mastri calzolai nelle botteghe o a una gigantesca catena di produzione industriale per i marchi più famosi.

Quello che colpisce invece è scoprire che, anche in un settore così di nicchia e spesso ignorato, c’è chi è riuscito a cambiare le regole del gioco. Facendo dell’innovazione la propria filosofia e mettendo la ricerca scientifica al servizio del design, Finproject è riuscita a modernizzare il mondo della moda (e non solo) introducendo tecnologie e materiali che permettono sia di avere prodotti leggeri e duraturi, ma anche di spingere la creatività oltre le limitazioni fisiche e tecniche esistenti fino a quel momento.

Quando, nel 1965 Euro Vecchiola, fondatore del gruppo industriale Finproject, scelse di aprire una piccola impresa artigianale di tacchi e sottopiedi in cuoio, l’obiettivo non era certo quello di sconvolgere il mondo del footwear.

Considerati però non più abbastanza performanti, le strutture e i materiali tradizionali cominciarono presto a stare stretti a Vecchiola, il quale decise di dare inizio alla spasmodica ricerca di un modo per rimodernare il concetto di calzatura. Guidato dalla sua ossessione per la leggerezza e dalla voglia di migliorare la qualità della vita delle persone, egli intuì che la soluzione risiedeva nello sviluppo dì nuove materie prime, in grado di dare origine a quello che ancora non c’era: una suola solida ma confortevole, resistente ma flessibile.

Come accade nelle favole più belle, i primi risultati non furono soddisfacenti, ma fu proprio quel sogno che aveva da bambino a farlo perseverare fino a raggiungere rivoluzionarie scoperte. diventate oggi la base su cui poggiano (letteralmente) le nostre vite. Nel 1978 approdò quindi la prima grande novità con l’introduzione di inserti in PVC nelle classiche suole per poi arrivare, qualche anno dopo, alla creazione di sofisticati blend: primo fra tutti, XL EXTRALIGHT®. Presentato per la prima volta nel 1997, XL EXTRALIGHT® è oggi non solo il materiale più utilizzato e diffuso nella realizzazione di suole per le scarpe ma anche il responsabile di un nuovo modo di pensare le calzature.

Leggi l’articolo completo su outpump.com