Tecno-
logia
La tecnologia
XL EXTRALIGHT®
Le possibili applicazioni della tecnologia e dei prodotti XL EXTRALIGHT®


Teconologia

Che cos'è XL EXTRALIGHT®?

È il risultato di una tecnologia esclusiva che parte dalla formulazione del materiale e finisce con lo stampaggio ad iniezione del prodotto, passando attraverso la fase di costruzione dello stampo. XL EXTRALIGHT® combina bassa densità ed eccellenti proprietà fisico-meccaniche con un distintivo soft touch. La peculiarità di XL EXTRALIGHT® è la sua leggerezza e la formulazione del materiale deve permettere di rispettare questa caratteristica distintiva. Il compound infatti subisce una continua evoluzione al fine di raggiungere altre proprietà fisico-meccaniche mantenendo, ovviamente, la leggerezza distintiva.

Cosa vuol dire ingredient?

L’ingrediente a cellule chiuse è il risultato di ricerche sul processo tecnologico e creatività dei laboratori Finproject, ottenuto con un nuovo compound a base poliolefine ideale per la realizzazione di prodotti espansi e reticolati attraverso la tecnologia dell’iniezione. Il risultato è un materiale a cellule chiuse, leggero, resistente, flessibile e ammortizzante. Inoltre, è anti urto, latex free, resistente all’acqua e ai raggi UV, cloro, ecc.

Qual è l'evoluzione di XL EXTRALIGHT®?

Partendo dal know how maturato nell’industria dei componenti per calzature, dove XL EXTRALIGHT® ha mosso i primi passi diventando punto di riferimento per il settore, la ricerca tecnologica ha modificato il DNA di XL EXTRALIGHT® trasformandolo da una "semplice" schiuma a base EVA in una "speciale" miscela di poliolefine. XL EXTRALIGHT® oggi è un materiale a cellule chiuse che viene utilizzato per realizzare prodotti di moda, foam design, interior design e trova anche applicazione nel settore automobilistico, nell'industria termale e in molti altri settori.

Cosa significa base EVA?

Il copolimero EVA Etilene Vinil Acetato è stata la prima materia base su cui è nato il compound per XL EXTRALIGHT® per la leggerezza ed altre proprietà distintive. Da un lato, la possibilità di essere espandibile al fine di garantire la leggerezza, dall'altro la capacità di essere reticolabile per ottenere le performance finali richieste, ha permesso all'EVA di essere un materiale di riferimento per lo stampaggio ad iniezione. Nel tempo, le composizioni del materiale sono state modificate e altamente specializzate al fine di allargare il campo di applicazione dell’ingredient XL EXTRALIGHT®, quindi oggi possiamo affermare che XL EXTRALIGHT® parte dal copolimero EVA ma va ben oltre.
xl-extralight
Caratteristiche principali
di XL EXTRALIGHT®
Leggerezza e confort
Sono le caratteristiche che definiscono questo materiale: bassa densità (0,11-0,50 g/cm3), buone proprietà fisiche e meccaniche ed eccellente al tatto (durezza 20-50 Shore A). XL EXTRALIGHT® è tre volte più leggero del generico EVA e di altri materiali con le stesse proprietà meccaniche e fisiche.
Materiale a cellule chiuse
XL EXTRALIGHT® è un foam material a cellule chiuse quindi non assorbe sostanze, agenti esterni e resiste anche all'attacco di agenti chimici (tipo acido / alcalino). Resiste agli agenti atmosferici, soprattutto alle basse temperature. Grazie alla sua struttura a cellule chiuse, XL EXTRALIGHT® può anche essere antibatterico (grazie ad una speciale formulazione).
Resistente
Altra caratteristica tipica di questo Materiale è la sua ottima resistenza all'acqua, ai raggi ultravioletti, alla resistenza nel tempo e allo scolorimento (il test Xeno dà il risultato di 7/8 nella scala dei grigi).
Versatile
Sebbene XL EXTRALIGHT® sia un materiale espanso, è estremamente facile copiare ogni tipo di disegno sulla sua superficie (finta pelle / disegni / marchi). Il materiale può essere iniettato in una vasta gamma di colori che possono essere selezionati dalla nostra cartella colori o creare un nuovo colore seguendo le richieste dei nostri clienti.
Antifiamma
Grazie ad una formulazione ad hoc che lo rende resistente alla combustione per speciali applicazioni dove richiesto.
Rispetto dell'ambiente
L'intero ciclo produttivo di XL EXTRALIGHT® è studiato e ingegnerizzato per limitare gli scarti di produzione, utilizzando anche energia pulita proveniente da impianti fotovoltaici di proprietà. Ogni componente dei prodotti XL EXTRALIGHT® viene analizzato e controllato secondo i più elevati standard di sicurezza, portando alla formulazione di materiali completamente privi di solventi nocivi e metalli pesanti. Questo significa che i composti non contengono: metalli pesanti (come piombo, mercurio, cromo, cadmio, nichel, antimonio, arsenico), formaldeide, ftalati, IPA (idrocarburi poliaromatici), benzene, CFC (clorofluorocarburi).