XL EXTRALIGHT®, da oltre 5 decadi, offre servizi e prodotti all’avanguardia che uniscono ricerca, competenza, sviluppo tecnico e innovazione, per i settori del fashion e del design. Grazie a questa sua solidità, l’azienda fonde con successo il design Made in Italy con le tecnologie più avanzate.
I nostri numeri
Presente in 40 paesi, per un totale di 2300 dipendenti, l’azienda vanta collaborazioni con oltre 220 brand nei settori del fashion e del design.
2300
Dipendenti
220
Brands
40
Paesi
Stabilimenti
Mission e valori
XL EXTRALIGHT® ha segnato una nuova era nell’industria del lifestyle Made in Italy.
Rivoluzionare il modo di camminare attraverso la leggerezza è stata da sempre la sua mission.
Il connubio tra ricerca scientifica e innovazione ha dato vita ad un materiale tre volte più leggero e resistente, in grado di migliorare qualsiasi prodotto, dalle calzature agli oggetti di design.
La sostenibilità è uno dei principali valori dell’azienda che guida l’intero ciclo produttivo, studiato e progettato per limitare qualsiasi spreco di energia e ridurre al minimo l’impronta ambientale.
La storia
Team
Sara Vecchiola
E’ la mente dietro ad ogni campagna marketing di XL EXTRALIGHT®. La sua passione per la comunicazione è nata durante un viaggio, quando ha capito che per emergere bisogna sapere fare la differenza e saperla anche comunicare bene.
Walter Jr Cassetta
Da 5 anni condivide il suo know-how strategico con la famiglia di XL EXTRALIGHT®. Appassionato di storytelling e curioso di tutti i fenomeni di massa prende ispirazione, per il suo lavoro, da tutte le arti: dalla filosofia alla musica, fino all’arte e la letteratura.
Stefano Colombo, Eugenio Cosentino e Luca Marullo
Architettura, design e scenografia sono il loro pane quotidiano. Il lavoro di Stefano Colombo, Eugenio Cosentino e Luca Marullo parte dall’indagine delle molteplici forme dell’habitat, per immaginare nuovi scenari futuribili.
Team PR
Maria Elena Barbati e Bianca Bertolissi, sono impegnate a dar voce, attraverso i media, all’unicità di XL EXTRALIGHT®. Curiose delle storie di chi ha rivoluzionato il mondo del design e della moda, considerano la sostenibilità il caposaldo dell’industria del futuro.
Matteo Ragni
La sua capacità visionaria, da quasi 10 anni guida il team creativo di XL EXTRALIGHT®. La sua attitudine alla leggerezza e al rispetto della natura si riflette in tutti i prodotti che la sua mente innovativa è capace di progettare.
Risultati e riconoscimenti
La leadership di mercato di XL EXTRALIGHT® viene riconosciuta nel 1997, con l'accreditamento e la certificazione di qualità UNI EN ISO9001, per la prima volta assegnata in Europa a un'industria del settore.
Finproject ha inoltre ottenuto la certificazione ambientale (ISO 14001) e la certificazione per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ISO 45001) che attestano l’impegno dell’azienda alla salvaguardia dell’ambiente e aumentare la sicurezza nei luoghi di lavoro implementando un sistema di miglioramento continuo per la sostenibilità aziendale.
Infine Finproject ha ottenuto i certificati ISCC-PLUS e GRS nei propri siti industriali in Italia ed in buona parte anche all’estero.