Il progetto INDUSTREAM è il tentativo di sezionare il complesso processo che sottende alla trasformazione di una sostanza apparentemente inerte in realtà viva, pulsante e significante.
Compiendo un percorso immersivo nell’universo di XL EXTRALIGHT®, ingredient technology che a partire dagli anni novanta ha rivoluzionato l’industria del footwear e del design, INDUSTREAM compie un’analisi anatomica di un processo industriale tanto complesso quanto misterioso, in cui scienza chimica, ingegneria, tecnologia e fattore umano si integrano perfettamente, dando vita ad una delle eccellenze italiane nel mondo dei materiali speciali ed innovativi per il mondo della moda, del lusso e del design.
Andrea Caputo – coadiuvato da Invernomuto – compie un tentativo tanto ermeneutico quanto demiurgico di dare forma e visione ai processi industriali e tecnologici che rendono XL EXTRALIGHT® un ingrediente unico nel suo genere, capace di dare forma e sostanza ad oggetti ultraleggeri dalle caratteristiche sorprendenti.
Sin dalla notte dei tempi, il concetto stesso di materia è intrinsecamente legato alle vicende umane. Se ripercorriamo infatti la nostra storia, dall’età del rame fino alla frontiera dell’Intelligenza Artificiale, notiamo che non vi è stata rivoluzione – tanto culturale quanto industriale – che non sia stata attraversata dalla dialettica fra materia e tecnica.
Dall’acciaio alle terre rare, passando per il petrolio e il silicio, l’evoluzione della società e delle tecnologie industriali è legata a doppia mandata con quella delle materie prime e dei loro derivati, tanto da plasmarne, come in un paradosso, il destino geopolitico.
Carlo Vecchiola, Foam Design Product & Brand Manager XL EXTRALIGHT®: “Al Fuorisalone 2024 abbiamo avuto l’idea di creare qualcosa di completamente diverso dalle edizioni precedenti. Per questo abbiamo avviato una conversazione con Andrea Caputo e il suo team per approdare a Dropcity, il luogo ideale per le realtà che vogliono sperimentare e implementare nuovi codici di design ed esperienze visive. Per la prima volta da quando esponiamo alla Milano Design Week – la prima edizione nel 2014 – XL EXTRALIGHT® svela il suo processo industriale dal compounding allo stampaggio a iniezione in un percorso museale immersivo. Un progetto ambizioso che speriamo davvero coinvolga il più possibile il visitatore nel nostro universo.”
Intento del curatore, quanto del collettivo di artisti che vi hanno collaborato, non è tanto quello esplicitare i processi intangibili e spesso invisibili che sottendono all’universo XL EXTRALIGHT®, quanto – piuttosto – quello di fare di questo ingredient brand l’oggetto di una sperimentazione analitica, capace di svelarci quanto magica sia la scienza dei processi, che si nasconde dietro le quinte di uno stream industriale. Come a dirci che dietro ogni prodotto che indossiamo o che utilizziamo, c’è un mondo misterioso, fatto di scienza, tecnologia, cultura, design e inconfondibile ingegno umano.