NEWS
Panter & Tourron e SOFTSCOPE
XL EXTRALIGHT® presenta SOFTSCOPE, un’installazione di Panter & Tourron da Spazio Maiocchi

Per l’installazione, Panter & Tourron, noti per il loro lavoro fra innocazione tecnologica e ambiente, hanno progettato un interno pseudo-domestico: in parte conversation pit, in parte palcoscenico pubblico.

Così, il duo ha immaginato SOFTSCOPE, un’installazione di architettura domestica nel cortile di Capsule Plaza in Spazio Maiocchi. Il monolite a forma di piramide invita gli utenti a sedersi e rilassarsi sulla panca che ne delimita il perimetro o nella sezione centrale più bassa completa di sedute.

 

L’obiettivo della composizione è quello di unire gli utenti in un dialogo. Sia privatamente, mentre esplorano la mostra durante la giornata, sia pubblicamente, attraverso una serie di momenti di Capsule Plaza, che trasformeranno l’installazione in un palco per appuntamenti.

Mentre la piramide dalla texture morbida prende spunto dal design delle sneakers, la sua base è ispirata al movimento Radical Design fondato in Toscana negli anni Settanta. Facendo eco alle lungimiranti utopie spaziali e alla fiducia nel sociale e nell’ambiente di quel periodo, Panter & Tourron, interpretano questo nuova tecnologia come una nuova sfida che il design deve affrontare oggi nel ricercare una visione possibile per un futuro sempre più decarbonizzato.

 

Sfruttando appieno le proprietà morbide e colorate offerte dalla tecnologia XL EXTRALIGHT®, Panter & Tourron hanno scelto per la costruzione dell’installazione l’Organix 3.0 powered by Balance di XL EXTRALIGHT®, prodotto utilizzando materie prime bio e circolari provenienti da prodotti organici riciclati, come ad esempio i grassi di scarto.
Questo materiale morbido, viene solitamente utilizzato come suola leggera per calzature, ma Panter&Tourron ne hanno completamente ricontestualizzato l’uso, impiegandolo per la prima volta come materiale di costruzione per esterni. Resistente all’acqua, ai raggi UV e ai batteri, nonché priva di sostanze chimiche nocive, l’installazione segna l’avvio di un nuovo filone di ricerca su questa tecnologia versatile e sostenibile.

Volevamo cambiare la prospettiva di XL EXTRALIGHT® e invertire il punto di vista sul materiale. Ispirandoci al linguaggio del design delle suole delle scarpe da ginnastica, abbiamo trasformato il materiale da membrana tecnica che collega le persone al suolo a rivestimento esterno morbido e tattile dell’intera struttura.”

— Panter & Tourron

“Per il Fuorisalone 2023, abbiamo avuto l’idea di creare qualcosa che potesse comunicare i pilastri del marchio Organix 3.0 e le sue proprietà principali in modo non convenzionale, ed è per questo che abbiamo avviato una conversazione con Panter & Tourron. Il loro atteggiamento lungimirante e la notevole attenzione alla ricerca di nuovi codici di design ed esperienze visive hanno permesso loro di reinterpretare il nostro DNA e di renderlo tangibile su scala più ampia.” 

– Carlo Vecchiola, Product & Brand Manager di XL EXTRALIGHT® Foam Design

Dove: Capsule Plaza da Spazio Maiocchi, Via Achille Maiocchi 5/7/10, 20129 Milano

Quando: 17 – 23 aprile 2023

Informazioni su Panter & Tourron

Panter&Tourron è uno studio di design multidisciplinare fondato da Stefano Panterotto e Alexis Tourron con sede a Losanna, in Svizzera. Guidato dall’indagine sui materiali e dall’innovazione tecnica, lo studio crea opere che sfidano i codici contemporanei degli oggetti e delle immagini. Collabora con marchi e partner offrendo competenze su lavori commerciali e ricerche in materia di design degli spazi e dei prodotti, direzione creativa e consulenza.